Territorio

San Gimignano

Nel cuore della Toscana, ai piedi di San Gimignano: è qui che si trova l’Azienda Teruzzi, una Cantina stretta da un legame fortissimo il territorio che la ospita. Tra arte, leggende e storia, oggi il Comune di San Gimignano è patrimonio dell’umanità UNESCO e vanta una splendida tradizione vitivinicola: il borgo medievale è situato all’interno della campagna senese, luogo natio dalla Vernaccia di San Gimignano, la Regina Bianca nella terra dei rossi.

Il vino è cultura, passione, coinvolgimento e un bicchiere di Vernaccia di San Gimignano racchiude in sé secoli di storia, tradizioni, lavoro e impegno.

Vini

Scoprili tutti

Isola Bianca

Vernaccia di San Simignano DOCG

Al naso si presenta con note fruttate ben integrate a sentori minerali tipici del vitigno. Il gusto è piacevole, di buona complessità, dotato di un ottimo equilibrio tra acidità, struttura e persistenza. Un retrogusto dal sentore di mandorla gli conferisce un finale leggermente amarognolo. Un vino di ottima bevibilità.

Terre di Tufi

Toscana Bianco IGT

Il profumo è di buona intensità e persistenza. Il gusto è piacevole, di buona complessità ed equilibrio. Le note fruttate si integrano armoniosamente con le note leggermente tostate tipiche del legno. Nel complesso il vino presenta spiccata acidità e sapidità che lo rendono di ottima beva.

Riserva Sant'elena

Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva

Al naso è intenso, complesso, ampio. Sentori di fiori bianchi e agrumi si amalgamano perfettamente con le note minerali tipiche del vitigno. La complessità olfattiva si raggiunge grazie al lungo affinamento sulle fecce fini. Il sapore è complesso, avvolgente, di buona intensità. Il vino si presenta sapido, con una nota finale mandorlata.

Peperino

Toscana Rosso IGT

Al naso si presenta di buona intensità e persistenza, con note boisé in sintonia con le caratteristiche fruttate di questo vino. Il gusto è piacevole ma deciso e corposo. La nota tannica è ben presente ma equilibrata al frutto. Il retrogusto presenta una buona persistenza.

Melograni

Toscana Rosso IGT​

Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso, brillante. Il profumo è ampio e persistente, con sentori di frutta rossa perfettamente integrati con la nota boisé del legno. Il gusto è pieno, intenso. Il vino è caratterizzato da un ottimo equilibrio tra dolcezza e struttura.

Storia

Passato e futuro

La fondazione di San Gimignano si narra sia nel 63 avanti Cristo quando Muzio e Silvio, due fratelli, giovani patrizi complici di Catilina in fuga da Roma, trovano rifugio in Valdelsa e qui costruiscono due castelli: quello di Mucchio e quello di Silvia, futura San Gimignano.

Nel X secolo, con la fine dell’Alto Medioevo, si assiste alla formazione della Città, di quello che oggi è il nucleo più antico del centro storico. Lo sviluppo di San Gimignano si ha nei tre secoli dopo il Mille: politicamente feudo del vescovo di Volterra, il quale risiedeva in un castello ubicato sul Poggio della Torre, quello che nel 998 è ancora un villaggio cresce sfruttando la sua posizione geografica strategica sulla via Francigena. 

Sin dal 1200, i documenti all’interno dell’Ordinamenti della Gabella del Comune attestano il commercio fiorente di un vitigno: la Vernaccia. Questo vino bianco dal caratteristico colore giallo paglierino tenue, tendente al dorato, dotato di un odore fine, un sapore asciutto e con retrogusto tendente all’amarognolo, ha subito un’evoluzione costante, nel vigneto come in cantina, tanto da divenire il primo vino bianco toscano a fregiarsi, nel 1993, della Denominazione di origine controllata. 

Teruzzi è la valorizzazione contemporanea di questa Toscana antica e della sua tradizione secolare. Nel 1974 Enrico Teruzzi, ingegnere di professione ma vignaiolo per vocazione, fonda la Cantina con l’aiuto della moglie Carmen, nello scenario incantevole di San Gimignano. Nel 2016 viene acquisita da Terra Moretti che prosegue il percorso di Teruzzi, fatto di innovazione e tradizione, per portare la viticoltura dell’azienda a raggiungere importanti traguardi nel rispetto della sostenibilità.

Sostenibilità

Natura al centro

La natura, prima che diventi vino, viene messa al centro di tutto il processo di produzione. Fin dalla nascita di Teruzzi, l’impegno di tutti si è rivolto alla valorizzazione della Vernaccia di San Gimignano con un approccio che unisce uno spiccato spirito innovativo alla costante attenzione alla Sostenibilità. Tra le buone pratiche in vigna e in cantina, nel tempo sono stati aboliti i concimi chimici e sono stati ridotti del 50% i prodotti antiparassitari. Inoltre è stata adottata la pratica del sovescio per arricchire il terreno in modo naturale, mentre la gestione del suolo si è orientata verso tecniche conservative, utilizzando gli scarti di vinacce e raspi per la produzione di compost. 

Quando si parla di sostenibilità, tuttavia, non esiste solo l’ambiente, ma anche l’aspetto economico e sociale. Grazie all’adozione delle buone pratiche e alla redazione del Bilancio di Sostenibilità, dal 2022 Teruzzi ha ottenuto la certificazione Equalitas come Organizzazione Sostenibile. Una certificazione che valuta l’approccio sostenibile di un’azienda vitivinicola in tutta la sua attività, e quindi nelle tre aree della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. È un primo passo in un percorso lungo con l’obiettivo di migliorare sempre, coinvolgendo ogni persona e ogni azione fatta in vigna. A 360 gradi.

Per scoprire gli obiettivi sostenibili raggiunti da Teruzzi, sfoglia il Bilancio di Sostenibilità.

Visite

Prenota ora

Amiamo il vino e le persone che amano il vino. Scegli tra le nostre esperienze e vieni a trovarci per scoprire la passione che mettiamo nei nostri vini.

Punto Vendita
Località Montegonfoli, SP127, 53037
San Gimignano (SI)
Tutti i giorni: 11.00 – 18.00
Tel. 0577 941722 | Email: enoteca@teruzziwine.com

Negozio Winery
Località Casale, 19, 53037
San Gimignano (SI)
Lunedì al Venerdì: 09.00 – 17.30
Tel. 0577 940143 | Cel. 347 6365316
Email: enoteca@teruzziwine.com

Teruzzi & Puthod srl
Gruppo Terra Moretti
P.IVA: IT01383090527

Social

© 2024 Teruzzi Wine | Tutti i diritti sono riservati | Credits: Itaca Comunicazione

Privacy Policy | Cookie Policy